Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00 Sabato 09:00 - 01:00 Domenica 09:00 - 20:00
E-SHOP BOOKING PISCINE

A Natale è tempo di mercatini, eventi e ... Terme!

Le feste si avvicinano e ognuno sta progettando cene, eventi, veglioni, feste...se una delle vostre mete, da fine novembre all'epifania (che tutte le feste si porta via) sarà Rapolano colle sue meravigliose Terme, troverete una miriade di iniziative ad accogliervi.

Tanto per cominciare, Arezzo e Montepulciano si confermano Città del Natale, con mercatini, eventi, illuminazione, Villaggio di Babbo Natale, un sacco di divertimento insomma per grandi e piccini. Negli ultimi anni arricchisce il quadro la città di Cortona , che quest'anno prepara anche la sorpresa di una teleferica su cui potremo volare sulla città e sulla Valdichiana: non perdetevelo!

Se siete amanti della fotografia al Santa Maria della Scala di Siena apre il 16 dicembre una bellissima mostra su Vivien Maier. Non sapete chi sia? Il nome dvi giunge nuovo? Lo stesso è capitato a me qualche anno fa, durante una vacanza a Roma, e fu una scoperta sorprendente. Così, non vi svelo niente di più, vi suggerisco davvero caldamente di andare e godere della bravura di questa artista, che non lo era se non per se stessa.
Inoltre al santa Maria della Scala continua fino agli inizi di gennaio la bellissima mostra di Arte Senese, un tuffo nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena e dell'Accademia Chigiana, solitamente poco accessibili al grande pubblico. Trovate tutte le info su https://www.santamariadellascala.com/mostre/.

Dobbiamo segnalare altre due iniziative specialissime: dal 1 dicembre al 31 gennaio sarà possibile visitare i ponteggi del celebre ciclo sul "Buono e Cattivo Governo e gli effetti in città e campagna" di Ambrogio Lorenzetti, conservato nel Museo Civico e adesso sottoposto a pulitura. Un'occasione unica per vedere "naso a naso" tanta meraviglia. I posti sono pochissimi al giorno e vanno prenotati via email a ticket@comune.siena.it oppure online sul sito https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot.

E... last but not least, riaprono finalmente, in sicurezza, anche i Bottini di Siena. Come sempre le visite saranno gestite dagli esperti volontari dell'Associazione La Diana di Siena in collaborazione con il Comune, secondo turnazioni ben precise entro un percorso di circa un chilometro che permetterà di apprezzare il genio dei nostri predecessori medievali, e la sagacia con cui hanno rifornito di acqua una città senza fiumi nè laghi, per secoli. Informazioni su  www.comune.siena.it) Comune di Siena – servizi online – cittadino – biglietteria Musei e Bottini storici.

Ah, quasi mi dimenticavo! Per chi adora le tradizioni natalizie poi non scordate che Rapolano è la Città del Presepe, per cui dall'8 dicembre sarà possibile visitare il Museo del Peresepio, e dalla notte del 24 dicembre sarà aperto il Presepe Monumentale. Tutto è fatto a mano dai nostri eccellenti presepisti, con l'essenziale direzione e collaborazione del Circolo Culturale La Piana-Giancarlo Battagli, che nello stesso periodo organizzerà anche la Fiera di Beneficenza.

Quindi, Buone Feste a tutti, e se avete domande o richieste non esitate a contattarci, vi aspettiamo a Rapolano e alle sue Terme! "

A cura 
Giulia Raffaelli
Licensed Tour Guide in English and French - Licensed Hiking Guide in Tuscany and Italy - Licensed Trip Leader in Tuscany and Italy , @giuliatourguide
+39 320 087 4459
| www.giuliatourguide.com 
info@giuliatourguide.com 

 

Rimaniamo in contatto

Lascia la tua email per essere informato sulle nostre iniziative e promozioni!
Preferenze cookie
0