Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00 Sabato 09:00 - 01:00 Domenica 09:00 - 20:00
E-SHOP

Estate alle Terme, appuntamenti imperdibili nelle vicinanze.

La stagione estiva sta iniziando e abbiamo tutti voglia di stare fuori, vedere cose, prendere il sole. Se vi siete stancati delle solite mete estive potete girare il vostro volante verso Rapolano Terme, e godere di una natura rigogliosa immersi in tiepide acque termali (così, anche se fosse un meteo non proprio "schietto", saremmo comunque al calduccio).
Inoltre avete una serie di appuntamenti imperdibili nelle vicinanze, o proprio nel nostro comune! Partiamo dai maggiori.

A Siena, in via eccezionale, da fine giugno il Pavimento della Cattedrale sarà scoperto: se già le magnifiche opere d'arte che il nostro Duomo contiene valgono da sole una visita, aggiungendo la possibilità di vedere quasi tutti gli "spazzi" del pavimento marmoreo non c'è davvero niente da obiettare: si va! Qui di seguito trovate un po' di informazioni in merito: https://www.intoscana.it/it/articolo/scopertura-pavimento-duomo-siena-2022/

A Cortona invece aprirà il 23 giugno prossimo la mostra monografica dedicata a Luca Signorelli, organizzata per il centenario della morte, avvenuta nel 1523. Prestiti da tutto il mondo, prestigiose collaborazioni, restauri effettuati per l'occasione rendono l'esposizione assolutamente degna di visita. Alla mostra allestita dentro il MAEC di Cortona si aggiungono itinerari signorelliani in città, nei luoghi cardine della sua vita e del suo percorso artistico. Ecco i riferimenti: https://www.intoscana.it/it/articolo/luca-signorelli-mostra-cortona-2023/

Vi propongo anche di uscire dai soliti sentieri, visitando un borgo a pochi chilometri da Rapolano, piccolo ma ricco di storia e arte: Monte San Savino. Ogni mercoledì mattina, con un gruppo di colleghi, faremo visite guidate in italiano e inglese a partire da fine giugno. Rimarrete stupiti...Ogni info a questo link:
https://facebook.com/events/s/visita-guidata-monte-san-savin/635569838242339/"

Come sempre, in tutti i casi, se vi serve una guida, basta chiedere!

Cambiando decisamente genere, giugno e luglio a Rapolano saranno mesi dedicati alla buona musica e all'intrattenimento intelligente: l'associazione TV Spenta, grazie alla collaborazione con il Comune di Rapolano Terme e con la Fondazione MPS organizza a Serre di Rapolano, nell'ultimo weekend di giugno, Music&Talks, mentre a luglio, come sempre, il Parco dell'Acqua a Rapolano risuonerà di voci da tutto il mondo. "Tv Spenta dal Vivo" si annuncia come una quattro giorni di grande musica, di band e cantanti appartenenti ai generi più disparati, locali e internazionali, di indiscussa qualità.
Tutte le info nella loro pagina FB: https://www.facebook.com/TVSpenta/?ref=page_internal

Gli eventi sono a ingresso gratuito, in entrambe le occasioni sarà possibile cenare agli stand; l'allestimento e le manifestazioni sono da sempre il più possibile ecosostenibili, l'acqua viene fornita gratuitamente, e da quest'anno la proposta si arricchisce anche di due passeggiate all'insegna dell'ecologia: il 24 giugno ed il 13 luglio faremo "Trash&Trek", cammineremo quindi alla scoperta di sentieri del nostro comune ma con un occhio agli "oggetti indesiderati", cercando di lasciare i luoghi in modo migliore di come li abbiamo trovati. In pratica, si lavora! Ma per una buona causa.
L'estate in cammino del Comune di Rapolano Terme proseguirà con trekking al tramonto e all'alba, eventi di trekking&yoga...trovate tutti gli aggiornamenti nel sito del Comune di Rapolano Terme e sulla pagina FB del Museo della Grancia: https://www.facebook.com/MuseodellAnticaGrancia.

Rubrica a cura di: 

Giulia Raffaelli

Art historian
Tour guide, tour leader, hiking guide in Tuscany & Italy
Italian, English and French

+39 3200874459
www.giuliatourguide.com
info@giuliatourguide.com
Rimaniamo in contatto
Lascia la tua email per essere informato sulle nostre iniziative e promozioni!
Preferenze cookie
0