Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00 Sabato 09:00 - 01:00 Domenica 09:00 - 20:00
E-SHOP

Agosto: visite guidate, escursioni, rassegne, ce n'è per tutti i gusti!

Luglio sta per finire e l'estate sta arrivando al suo culmine. Quest'anno, forse più che negli anni passati, si moltiplicano le iniziative di associazioni e comuni per far vivere esperienze nuove ai propri cittadini e ai turisti: visite guidate, escursioni, rassegne, ce n'è per tutti i gusti.

Vorrei qui consigliarvi alcune di queste, che spaziano da Firenze all'aretino, ma che coinvolgono anche il comune di Rapolano. Innanzitutto il 21 agosto riproporremo una camminata dalle Terme Antica Querciolaia fino al paese fantasma di Poggio Santa Cecilia, parlando di Garibaldi e Dante: dalle 9.00 faremo un viaggio nella storia nazionale e locale, che sempre sono strettamente intrecciate fra loro.

Rapolano inoltre è attraversato dalla Strada Lauretana, un'antica via di pellegrinaggio che arriva fino a Loreto, nelle Marche, e che due associazioni di guide turistiche (Siena Info&Tours e Omnia Guide), insieme ai sette comuni interessati dal tracciato senese-aretino stanno cercando di valorizzare con visite guidate nei singoli borghi: il prossimo 1 agosto alle 17.00 ci sarà quella di Serre di Rapolano, per poi proseguire, ogni due settimane, con Sinalunga, Torrita, Valiano e Cortona (programma completo https://www.facebook.com/StradediSiena/).

A Siena intanto, tappa iniziale della Lauretana, proseguono gli incontri dedicati alla scoperta della parte sud della città, il Terzo di San Martino, promossi da Federagit Siena all'interno della rassegna Scoperte: gli empori storici, le chiese più importanti, chicche nascoste vi aspettano per essere valorizzate (programma completo https://www.facebook.com/scoperte).

Spostandoci nell'aretino, tre rassegne valorizzeranno per tutta l'estate la città di Arezzo (Discover Arezzo, programma completo https://www.discoverarezzo.com/eventi/discover-arezzo-tour/), di Monte San Savino (Monte e Tramonti, programma completo https://www.facebook.com/MonteSanSavino) e di Cortona (Montagna Cortonese, programma completo https://www.sr71.it/2021/05/31/montagna-cortonese-eventi-cultura-trekking/). Si tratta di visite guidate all'interno della città, di escursioni in natura, o anche di interessanti combinazioni di entrambe, adatte sia a chi non ha mai visitato queste cittadine magnifiche sia a chi voglia approfondirne la conoscenza; tutte le iniziative sono svolte in collaborazione, fra l'altro, con Omnia Guide.

Ultimo ma non ultimo, troviamo un ricco cartellone a Firenze, grazie all'associazione Sconfinando che propone trekking nella natura, visite tematiche nel capoluogo e anche in altre zone della toscana (vedi quella al Pavimento del Duomo del 29 agosto prossimo). Trovate l'elenco completo in https://www.facebook.com/sconfinandointoscana/events/?ref=page_internal).

Come vedete, potete sbizzarrirvi e scoprire territori nuovi e affascinanti prima di tuffarvi nelle tiepide e piacevoli acque delle Terme...a voi la scelta!


Rubrica a cura di Giulia Tour Guide
Info e prenotazioni: 
+39 320 087 4459 
info@giuliatourguide.com 
Rimaniamo in contatto
Lascia la tua email per essere informato sulle nostre iniziative e promozioni!
Preferenze cookie
0